Catechesi

La catechesi nella nostra parrocchia inizia per i bambini in seconda elementare e prevede l’iscrizione da parte dei genitori già dalla prima classe.

In seconda elementare i bambini iniziano alcuni incontri collettivi, ritrovandosi tutti insieme con i nuovi catechisti, preparandosi principalmente alla partecipazione all’Eucaristia domenicale.

In una domenica d’Avvento partecipano tutti insieme alla S. Messa delle 10,30 e si presentano alla Comunità.

La catechesi prosegue nei piccoli gruppi, in orari diversi. I gruppi si ritrovano nei locali della parrocchia, nella saletta ACLI o in alcune stanze della Casa di Riposo Ciapetti.

La Prima Comunione viene ricevuta durante la 5° classe della Scuola Primaria; la Cresima nel 2° anno della Scuola Secondaria di primo grado.

Il primo venerdì del mese tutti i catechisti si ritrovano per la riunione con il parroco e la programmazione delle diverse attività.

Ogni anno ad inizio anno pastorale viene organizzata una festa di inizio anno catechistico che raccoglie tutti i bambini e le famiglie sul sagrato di Santa Verdiana per un momento di preghiera, animazione e festa.

La fine dell’anno catechistico si conclude con la partecipazione dei bambini alla processione del Corpus Domini.

Il dopo-Cresima comprende diversi gruppi che svolgono incontri separatamente, ma condividono anche alcune attività ed iniziative insieme: un momento di ritiro nella Settimana Santa, alcune uscite di gruppo, la preparazione delle feste ed iniziative per i bambini del catechismo, i campi estivi, la partecipazione alle iniziative vicariali e diocesane, come la Via Crucis dei giovani con il Vescovo e la Giornata Mondiale della Gioventù.

I gruppi dei giovani partecipano all’appuntamento settimanale di catechesi biblica, guidato da uno dei sacerdoti della parrocchia.

Molti giovanissimi sono coinvolti nella Redazione del Giornalino per i bambini del catechismo “Granello di Senape”. (mettere link…)

All’interno del gruppo giovanile è nata una Compagnia Teatrale Amatoriale “Passi di Luce”http://www.facebook.com/pages/Compagnia-Teatrale-Amatoriale-Passi-di-Luce/316821721687253 che, coordinandosi con la pastorale giovanile parrocchiale, propone ai ragazzi la possibilità di vivere insieme un’esperienza teatrale, nella condivisione ed impegno comune, secondo la visione cristiana dell’uomo, mettendo a frutto le loro potenzialità e capacità espressive. Ad oggi ha visto i giovani coinvolti nella preparazione di un Recital sulla Vita della Beata Chiara Badano e del Presepe Vivente in danza e musica per la Via dei Presepi a Castelfiorentino.