Email :
Nato a Firenze il 27 gennaio 1969, Alessandro Lombardi è entrato in seminario il 6 ottobre del 1990. E’ diventato sacerdote il 25 maggio del 1997 e da settembre di quello stesso anno ad agosto 2001 è stato mandato dal Vescovo, allora Card. Piovanelli, a Castelfiorentino come viceparroco di Santa Verdiana e amministratore parrocchiale della comunità di Petrazzi.
Da maggio 2001 a ottobre 2008, per 7 anni, è stato segretario del Card. Antonelli e cerimoniere dell’Arcivescovo. Quando nell’ottobre 2008 il Card. Antonelli è stato chiamato a Roma e il Papa ha nominato il Card. Betori come nuovo Vescovo di Firenze, don Alessandro ha avuto l’incarico di vicerettore del Seminario di Firenze e responsabile del Centro Diocesano di Pastorale Giovanile, assistente dei giovani di Azione Cattolica e cerimoniere dell’Arcivescovo.
A settembre di quest’anno il Cardinale lo ha nominato parroco della nostra comunità di Santa Verdiana. Rimane ancora responsabile diocesano e incaricato regionale per la Pastorale Giovanile.